IMG_2470_FILEminimizer.JPG

Compagnia del Santissimo

La compagnia  del SS.mo Sacramento  di Pieve di Budrio è sorta nel17... (vedi link allegato in cui è stato

)

inserito tutta la storia della compagnia  dalla data di fondazione  ai giorni nostri riportata integralmente dai libri dei verbali).

 

Attualmente i soci ( CONFRATELLI) sono 36  divisi fra 20 donne e 16 uomini; le cariche sociali sono: il rettore e la rettora (in carica per un anno eletti durante  un'assemblea) il segretario  e il direttore spirituale (il parroco). Per l'anno  2013 il rettore è VaIter Salmi e la rettora Elsa Randelli; la segretaria Maria  Luisa Mengoli; per l'anno  2014 i rettori verranno eletti nell'assembla  del15 Dicembre  2013:

 

Ci si trova  normalmente 3 volte in un anno in assemblea per un confronto sulle attività che attualmente si fanno: recita del S. Rosario al pomeriggio della prima domenica  del mese; adorazione eucaristica durante  le quarant'ore; partecipazione alle manifestazione ed agli incontri a livello diocesano. Inoltre con il ricavato della tessera d'iscrizione (che si rinnova ogni anno!) vengono fatte celebrare  n. 3 messe di suffragio  per i confratelli defunti;con l'eventuale denaro disponibile si contribuisce al restauro  o

all'acquisto degli arredi sacri. La compagnia  ha restaurato il conopeo grande bianco e  donato il conopeo grande rosso; ha inoltre rifatto i 4 conopei  piccoli; fatto  restaurare  le croci processionali, ecc....ecc.

 

Il rinnovo della tessera d'iscrizione viene fatta  ogni anno il15 Agosto.

Documenti

Riportiamo il documento di Fondazione della Compagnia del Santissimo